Salve a tutti, oggi vogliamo parlarvi di alcuni progetti che abbiamo in programma per i prossimi mesi. Si tratta di lavori piuttosto lunghi ed ambiziosi, che richiederanno tempo e dedizione, ma che sicuramente ci regaleranno tante soddisfazioni. Qui di seguito ve li elenchiamo:

  1. Portale per la salvaguardia della lingua e della cultura Mohawk: il primo progetto a cui già abbiamo iniziato a lavorare è il più ambizioso di tutti. Si tratta di un sito web che raccoglierà tutte le informazioni storico-culturali legate al popolo dei nativi Kanien’kehá:ka. Ma non solo: abbiamo deciso di creare una risorsa completamente italiana per la salvaguardia della lingua di questa popolazione, avvalendoci del materiale e dei contenuti generosamente messi a disposizione dal sito www.native-languages.org e kanienkeha.net. Sul sito, che troverete all’indirizzo mohawk.simomatte.it/, creeremo una guida molto basilare e semplice per comprendere le strutture grammaticali e la formazione delle frasi. Inseriremo inoltre un indice contenente quanti più termini possibili dal mohawk all’italiano, in modo da avere una specie di dizionario/enciclopedia virtuale da poter consultare.  Ci preme sottolineare che a livello italiano non esistono online risorse del genere, quindi questo progetto ci consentirà di dare visibilità a queste iniziative e quindi di contribuire alla salvaguardia della lingua, diffondendone, come possibile, la conoscenza anche a livello italiano/europeo.
  2. Sezione interamente dedicata alle fanart: un altro progetto a cui vorremmo dedicarci è la realizzazione di fan art. A questo proposito abbiamo pensato di creare una sezione all’interno del nostro sito nella quale raccoglieremo i nostri lavori. In particolare questa sezione sarà a cura di Simona, e si tratterà di disegni cartacei digitalizzati, soprattutto a tema Assassin’s Creed 3 e Liberation.
  3. Più spazio a film e gaming: Di questa parte invece si occuperà Matteo, che da appassionato gamer e cultore di film di fantascienza avrà cura di condividere in questo blog la sua esperienza personale e le sue opinioni.

Insomma, di carne al fuoco ce n’è ed anche parecchia! Fateci sapere qui sotto se avete proposte e suggerimenti per nuove rubriche o miglioramenti per quelle esistenti. Continuate a seguirci per non perdere le ultime novità!