In base alla nostra esperienza una delle prime domande che sorge spontanea quando ci si approccia per la prima volta al mondo del cosplay è proprio da dove iniziare. La prima cosa da fare è scegliere delle immagini di riferimento.

Le immagini reperibili sul web sono svariate: una volta scelto il personaggio infatti, se si vanno a cercare immagini, si può subito notare che ne esistono tante versioni, dalle fanart alle immagini realistiche, dai concept alle immagini prese direttamente dal videogioco o dal film.

Perciò è importante scegliere l’immagine che più si adatta alle nostre esigenze e ai nostri gusti, e fare riferimento sempre alla stessa per la scelta dei colori e dei tessuti.

Il passaggio successivo è sicuramente lo studio dell’abito e degli accessori del personaggio in questione. Questo ci aiuterà a fare una stima della tipologia di materiali e tessuti che dovremo acquistare.

Fatto questo è il momento di stimare una spesa importante (forse la più grossa): la quantità di tessuto (o materiale se si tratta di armature) necessaria. In questa fase è importante stimare le quantità per eccesso in quanto “nel più ci sta il meno”.

È necessario iniziare a prendere le proprie misure e rapportarle al personaggio. Può essere molto utile fare disegni per vedere come procedere con il lavoro e per stimare le quantità.

Una volta stabilito quali tipi di materiale e quanto ce ne serve dobbiamo iniziare a cercare i luoghi o i siti migliori in cui reperirli. Per i tessuti noi ci siamo trovati benissimo nei negozi di stoffe: infatti secondo noi è fondamentale poter visionare la texture della stoffa e il suo effettivo colore. In ogni caso esistono numerosi siti di mercerie e tessuti anche online.

Per quanto riguarda gli accessori i 3 siti principali su cui abbiamo acquistato materiale sono Amazon, Ebay e Aliexpress. Per le armi consigliamo siti in cui si vendono repliche fedeli, come…

A questo punto non resta che comiciare a progettare il vostro costume tramite template di carta, e con tanta pazienza vedrete prendere vita al vostro personaggio.

In bocca al lupo!